Attività

Svolgiamo prevalentemente attività di prevenzione e di supporto alla popolazione in fase emergenziale, sia attraverso il Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Ravenna, sia in supporto al comune di Russi.

Siamo l’unica Associazione di Volontariato Ufficiale di Protezione Civile del Comune Di Russi, per il quale abbiamo una convenzione che ci permette di operare sull’intero territorio comunale per piccoli interventi di emergenza, che riguardano principalmente violenti episodi meteorologici, la pulizia dei marciapiedi e delle pensiline delle stazioni di Godo e Russi, dei marciapiedi e dei vialetti interni delle scuole di tutto il comune e dell’ospedale di Russi durante le nevicate. Abbiamo inoltre 10 volontari in possesso del patentino antincendio di “Alto Rischio” che ci permette di svolgere attività di addetti alla sicurezza durante eventi (in convenzione col comune) come ad esempio la “Fira di Sett Dulur” e qualsiasi altro evento che il comune richiede. Eseguiamo inoltre, questo tipo di attività anche fuori dal nostro comune, potete contattarci per qualsiasi info anche attraverso il link “contatti” in questo sito.

A livello provinciale siamo dotati di varie specializzazioni che ci permettono di operare a livello di prevenzione, nelle pinete in estate come “avvistatori antincendio”. Abbiamo inoltre l’abilitazione a svolgere attività emergenziali a livello Provinciale e Nazionale, come inondazioni e smottamenti (rischio idraulico), terremoti, eventi meteorologici straordinari , come ad esempio l’uragano che ha abbattuto parte delle foreste del Bellunese nell’ottobre del 2018 etc.. .

Tutti gli anni, inoltre, grazie allo sforzo di Giorgio Ravaioli, a Maggio, nella Scuola Elementare di Russi, viene effettuata una giornata di incontro con i ragazzi delle “quinte” di tutte le scuole elementari, chiamata “Scuola Sicura”. Questo open day, se così si può chiamare, da l’opportunità a questi ragazzi di imparare qualcosa di più sul mondo del Volontariato, infatti grazie al contributo di molte associazioni di P.C. la Pubblica Assistenza di Russi, AGESCI,le unità cinofile della CRI e altre ancora, in questo giorno effettuiamo delle piccole dimostrazioni alle quali partecipano anche i ragazzi con lo scopo, di insegnargli i valori del volontariato.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: